logotype

"Lavori in corso”

Per soddisfare la domanda sempre crescente di prodotti italiani di qualità, l’azienda agricola Le aie, come precedentemente annunciato, ha aumentato del 50% le superfici coltivate ad Aglio di Voghiera DOP e a partire da fine luglio sarà disponibile l’aglio nuovo di cui potete vedere alcune foto.

 

Il periodo di pieno sviluppo del bulbo è nei mesi di giugno e luglio, con le piogge di questo periodo alternate a giornate soleggiate il nostro aglio sta crescendo sano e rigoglioso. Molteplici sono gli effetti benefici di questo ortaggio, di seguito ne elenchiamo alcune proprietà.

 

Tra le proprietà medicamentose dell’aglio c’è la sua capacità di favorire la vasodilatazione. In questo modo, è in grado di garantire un’azione ipotensiva, di prevenzione dell’ipertensione, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna. L’aglio è l’alleato ideale contro batteri, virus, parassiti e funghi: è un antibiotico naturale, antisettico, antibatterico e immunostimolante, cioè capace di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

 

E’ un anticoagulante: l’allicina, uno dei principi attivi più importanti contenuti nell’aglio, contrasta, riducendola, l’aggregazione piastrinica, cioè la tendenza e la capacità delle piastrine di aggregarsi formando pericolosi coaguli nel circolo sanguigno, inoltre impedisce l’accumulo del colesterolo cattivo all’interno dei vasi sanguigni. Forte delle sue proprietà antinfiammatorie, l’aglio è un fedele alleato anche della salute, del benessere e della bellezza della pelle, infatti il consumo di uno spicchio al giorno consente di combattere la ritenzione idrica e la tanto odiata cellulite.